La storia di Retrouvaille in Italia: un segno dello Spirito Santo

Nel 1977 in America era crescente numero di matrimoni in grave crisi. Per questo motivo alcune coppie di Marriage Encounter canadesi, hanno rielaborato le tracce degli incontri per sposi, rispondendo alle esigenze delle coppie in crisi. Quindi l’esperienza si è diffusa gradualmente in tutto il nord America per poi diffondersi in tutti gli altri continenti.

La storia di Retrouvaille in Italia: Nel 2001 anche in Italia la Conferenza Episcopale Italiana avverte l’esigenza di dare una risposta alle sempre più pressanti richieste di aiuto delle coppie in grave crisi. Alcune coppie appartenenti al movimento di Incontro Matrimoniale hanno scelto di donare il proprio servizio in Retrouvaille per dare l’avvio all’’esperienza in Italia.

Le coppie di Incontro matrimoniale che hanno dato la loro disponibilità a iniziare il percorso di Retrouvaille in Italia nel 2001

Le coppie di Incontro matrimoniale che hanno dato la loro disponibilità a iniziare il percorso di Retrouvaille in Italia nel 2001

Perciò la Comunità di Incontro Matrimoniale ha accolto l’invito a sostenere la diffusione di questo nuovo programma su sollecitazione di Mons. Anfossi. Il Monsignore era allora Vescovo responsabile dell’ufficio Famiglia della CEI. Il Monsignore invia un sacerdote (Don Bernardino Giordano) in America per vivere il programma, al fine di valutare insieme la bontà della proposta.
Un gruppo di alcune coppie e preti si sono attivati nelle traduzioni e nell’elaborazione del programma.

Il primo Weekend Retrouvaille a Roma

Nell’ottobre del 2002 il 1° Weekend a Roma, dove hanno partecipato 9 coppie provenienti da diverse regioni d’Italia.
A poco a poco le coppie a servizio hanno attivato altri programmi in parecchie regioni d’Italia.
Retrouvaille è un ministero per coppie alla pari. Nella storia di espansione di Retrouvaille Italia molte coppie si sono coinvolte, hanno donato la loro testimonianza nel servizio. Ora la totalità dei Weekend e dei Post-weekend sono tenuti da coppie guarite da questa esperienza.

Il servizio alle diocesi

Molte diocesi hanno percepito la validità di questo programma inserendolo nel calendario dei servizi offerti alle famiglie, pur nel rispetto dell’autonomia reciproca.
In tutti questi anni ci siamo resi conto che questo cammino è stato voluto e illuminato dal Signore perché tanti sono stati i segni che ci hanno guidati e sostenuti. Siamo convinti che siano segni della Provvidenza, che si è sempre manifestata e ci ha illuminati nel cammino.

Nella storia di Retrouvaille in Italia, l’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI, nel settembre 2008, è stato la conferma tangibile di quanto il Signore abbia a cuore questo cammino.
L’esperienza dell’incontro mondiale di Roma ha aperto la conoscenza sulla mondialità di Retrouvaille.
Vogliamo ringraziare le tante coppie e preti che nei primi anni hanno sostenuto, in modi diversi, la diffusione di Retrouvaille in Italia.

Team a servizio del International Council Meeting di Retrouvaille nel 2008 a Roma

Alcune coppie e sacerdoti a servizio del International Council Meeting di Retrouvaille nel 2008 a Roma

Progetto di Moltiplicazione delle comunità italiane nella storia di Retrouvaille in Italia

il Progetto di moltiplicazione è nato dall’esigenza di alleggerire i carichi del Coordinamento dell’intera comunità italiana. Le coppie che hanno fatto questo servizio erano oberate da diverse mansioni a vari livelli. Inoltre lo scopo è di essere più prossimi alle esigenze dei territori. Infatti dall’inizio queste mansioni erano in capo a un solo Team e a un solo Consiglio Nazionale.

Nella Comunità Internazionale le Comunità sono molto più piccole, coprono il territorio di una diocesi o di una regione (quella italiana era la più grande). Nascono per contagio, per richiesta delle diocesi, all’inizio sono aiutate dalle comunità più grandi, dal Board Internazionale e dal Team ROW (Rest of the World).

Comunità Retrouvaille Italia 2002-2020
Da marzo 2020 Region Italia

La rosa è uno dei simboli di Retrouvaille utilizzato nel weekend. Sta ad indicare la relazione di coppia che, quando viene ritrovata dagli sposi, è simile ad un bocciolo che fiorisce.

Le Comunità italiane sono nate per moltiplicazione e come frutto dell’esperienza e accompagnamento della Comunità Retrouvaille Italia originaria dalla quale sono sbocciate.

Nel periodo 2016-2018 il Progetto di Moltiplicazione è stato approvato, ha preso forma e si è concretizzato sulle 4 comunità proposte:

Comunità Retrouvaille Italia Nord-ovest

Comunità Retrouvaille Italia Nord-ovest
Logo della comunità di Retrouvaille Italia Nord-ovest
Al centralino Orietta e Pietro 3426265880 per: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana

Comunità Retrouvaille Italia Centro

Comunità Retrouvaille Italia Centro
Logo della comunità di Retrouvaille Centro Italia
Al centralino Marilena e Paolo 3462225896  per: Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna

Comunità Retrouvaille Italia Nord-est

Comunità Retrouvaille Italia Nord-est
Logo della comunità di Retrouvaille Italia Nord-est
Al centralino Barbara e Roberto 3403389957 per: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto

Comunità Retrouvaille Italia Sud

Comunità Retrouvaille Italia Sud
Logo della comunità di Retrouvaille Italia Sud
Al centralino Annarita e Walter 3518566874 per: Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia

I servizi all’interno della Region Italia

Il Progetto prevede una Region nella quale i servizi sono rappresentati da team composti da una coppia e un prete ciascuno. Nel Consiglio di Region sono presenti i team delle quattro comunità, il coordinamento della Region, i centralini, la segreteria, il finanziario, l’espansione. È presente anche il servizio Risorse & Arricchimento, a servizio di tutte le comunità come aiuto e accompagnamento competente. Anche il Sito web, la documentazione ufficiale, la raccolta dei dati statistici, i rapporti con la CEI, i rapporti con la comunità internazionale, la formazione dei Sacerdoti sono stati previsti come servizi comuni alle 4 comunità, in gestione alla Region Italia. Nel nuovo Progetto di Ristrutturazione Internazionale (approvato dall’ICM 2019) ogni Region raccoglie le comunità per affinità di lingua e vicinanza territoriale.

La partecipazione al programma Retrouvaille Italia

Ogni coppia può partecipare al programma liberamente dove ritiene meglio per sé. Quando i coniugi chiamano il centralino per iscriversi, vengono consigliati caldamente di partecipare al weekend nella propria zona di residenza, in quanto si tratta di un programma che comprende anche i 12 incontri di post-weekend. La coppia che risponde al centralino sa bene quale sia la difficoltà di spostarsi per molti chilometri tutte le settimane per l’incontro post-weekend di due ore, e come le coppie che risiedono lontano dal luogo d’incontro siano poi tentate di lasciare il percorso.

Tuttavia, se la coppia che si iscrive ritiene possibile e fattibile per sé viaggiare per seguire gli incontri, sarà una sua responsabilità completare il percorso anche se lontano da dove risiede.
Ogni comunità offre alcuni programmi ogni anno in diverse zone, e speriamo in futuro, con l’aiuto di Dio, di raggiungere sempre più diocesi con il servizio di Retrouvaille, per aiutare le coppie in crisi e dare loro speranza.

Per avere più informazioni sul programma contattaci compilando il form o scrivendo a info@retrouvaille.it