Salvare il matrimonio: la componente spirituale del programma Retrouvaille

Retrouvaille è un programma cristiano per salvare i matrimoni

Retrouvaille è un programma di origine cattolica, tuttavia sono benvenute e incoraggiate a partecipare coppie di tutte le fedi e quelle senza tradizioni religiose. Il programma non intende convertire nessuno a una specifica scelta di fede, ma manifesta valori cristiani. Tutte le scelte di fede sono rispettate per le loro convinzioni e incoraggiate a partecipare a beneficio del loro matrimonio. L’obiettivo finale di Retrouvaille è unicamente quello di aiutare le coppie a salvare il matrimonio. Decine di migliaia di matrimoni sono stati ricostruiti attraverso lo strumento semplice di coppie che aiutano altre coppie, con la guida spirituale di premurosi sacerdoti.

Riconciliazione dopo separazione: cammino spirituale

Per le coppie di tutte le fedi

Un team di tre coppie e un sacerdote presentano il weekend di Retrouvaille. I membri del team sono passati attraverso una grave disillusione, dolore e conflitto nelle proprie relazioni. Offrono speranza mentre condividono le loro storie personali di conflitto, riconciliazione e guarigione, le ferite profonde e personali che hanno vissuto. Retrouvaille è di origine cattolica, tuttavia invitiamo e incoraggiamo a partecipare coppie sposate di tutte le fedi o senza affiliazione religiosa a condividere questa esperienza. Tutti i team che presentano condividono la loro fede cristiana e nel sacramento del matrimonio.

Nei weekend, che iniziano dal venerdì sera, viene offerta una Messa sabato mattina e una Messa di chiusura nel tardo pomeriggio della domenica. Sebbene tutti i partecipanti al weekend siano invitati a partecipare a questi servizi religiosi, la partecipazione è facoltativa.

Ci impegnamo con passione nel percorso Retoruvaille per aiutare le coppie a salvare il matrimonio

Vision del Ministero Retrouvaille (da Retrouvaille International)

Crediamo che ogni matrimonio, l’unione di un uomo e una donna, meriti l’opportunità di sopravvivere, essere guarito e prosperare come un patto di vita e amore. Retrouvaille è il luogo in cui noi, come coppie ferite, abbiamo trovato speranza e quindi ci impegniamo con passione ad aumentare risolutamente il numero di coppie servite, sia nelle comunità nuove che in quelle esistenti in tutto il mondo.

La nostra dichiarazione d’intenti

Retrouvaille è una comunità internazionale di discepoli impegnati nella continua guarigione dei loro matrimoni e, potenziati dallo Spirito Santo, condividono le loro storie, talenti e doni per promuovere e diffondere il ministero di guarigione di Retrouvaille.

Un leader nei ministeri per salvare il matrimonio

Dopo più di quarant’anni, Retrouvaille International è riconosciuto in molti paesi come leader nei ministeri per salvare il matrimonio. Coloro che si sono coinvolti nell’aiutare altre coppie ferite sono concordi sul fatto che rendersi disponibili e condividere le loro storie come “guaritori feriti” è stato un dono per continuare la propria crescita e ha impedito loro di ricadere in uno stile di vita che li ha portati al loro primo weekend.

Santo Patrono di Retrouvaille

Il santo patrono di Retrouvaille è San Giuseppe, il padre terreno di Gesù, il marito della Vergine Maria e il patrono della Chiesa universale. La sua vita è scritta nei Vangeli, in particolare in Matteo e Luca. Giuseppe era un discendente della casa del re Davide.

“[18] Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. [19] Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. [20] Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. [21] Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».” (Matteo 1,18-21)

Obbedendo all’angelo, Giuseppe “…prese con sé la sua sposa, [25]la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.” (Matteo 1, 24-25). San Giuseppe, possiamo vederlo simile a uno sposo come noi, che pur conoscendo il dolore, non ha divorziato. Per grazia di Dio, ha nutrito la Sacra Famiglia e il Salvatore di tutte le famiglie nel corso dei secoli.

Logo di Retrouvaille, programma per salvare il matrimonio

Retrouvaille: un aiuto ai matrimoni in crisi, come salvare la relazione di coppia da separazione e divorzio

Il salvagente e la fune nel logo di Retrouvaille indicano l’ “ancora di salvezza” che viene data ai matrimoni, tramite Retrouvaille, per essere guariti e resuscitati. La croce riflette la guarigione fornita attraverso la morte e la risurrezione di Cristo. Il logo indica chiaramente lo scopo del programma Retrouvaille: salvare il matrimonio delle coppie in difficoltà di relazione.

Visita la pagina dei prossimi programmi di Retrouvaille