Le 4 fasi del programma Retrouvaille per coppie in crisi di relazione

Retrouvaille è per coppie sposate in crisi di relazione

La sfida del matrimonio nella società odierna: la coppia in crisi di relazione

Coppie in crisi di relazione che desiderano un aiuto al loro matrimoni

Questo programma è per le coppie con problemi di relazione che desiderano un aiuto al loro matrimonio. Incoraggiamo a prendere in considerazione il programma Retrouvaille sia coloro che stanno prendendo in considerazione la separazione e sia coloro che sono già separati o divorziati. C’è sempre speranza di far rivivere la vostra relazione.
Alcune coppie in crisi di relazione vengono a Retrouvaille durante i primi segni di un problema matrimoniale. Altre coppie sono in uno stato di disperazione quando frequentano il programma.

Alcuni avvocati, consulenti matrimoniali, sacerdoti e terapisti familiari inviano coppie a Retrouvaille intanto che esercitano la loro consulenza. Questi professionisti sanno che gli strumenti di comunicazione nel matrimonio insegnati nel programma sono spesso ciò di cui le coppie hanno bisogno. Il programma Retrouvaille è per mariti e mogli, tuttavia accogliamo anche le coppie in una relazione di convivenza stabile, con figli.

(Approfondisci leggendo “FAMIGLIA, MATRIMONIO E “UNIONI DI FATTO” del Pontificio Consiglio per la Famiglia)

Retrouvaille è un programma in quattro fasi:

Fase 1: il colloquio telefonico di iscrizione

Fase 1: il colloquio telefonico di iscrizione

(Contatta il centralino di Retrouvaille)

Ad entrambi i coniugi in crisi di relazione è richiesto di telefonare al centralino per l'iscrizione al programma

Ad entrambi i coniugi è richiesto di telefonare al centralino per l’iscrizione al programma: ognuno manifesta così di avere la volontà di salvare il matrimonio e di essere disposto a partecipare all’intero programma. Nel colloquio telefonico chiediamo pure di interrompere qualsiasi relazione extra-coniugale e, se esistono forme di dipendenza, di rivolgersi alle appropriate strutture sul territorio per uscirne.
Al momento dell’iscrizione la coppia in crisi di relazione è “affidata” spiritualmente ad un’altra coppia, anonima, (coppia preghiera) che si impegna ad accompagnarla, con la preghiera quotidiana, durante tutto il periodo di tempo in cui si sviluppa il programma.

Fase 2: l'esperienza del weekend Retrouvaille

Fase 2: l’esperienza del weekend Retrouvaille

Il weekend di Retrouvaille è un'esperienza di dialogo nuovo tra marito e moglie in crisi di relazione

Nell’esperienza del weekend le coppie vengono aiutate a ristabilire il dialogo tra marito e moglie e ad acquisire nuova consapevolezza di sé, come individui e come coppia. Il weekend si svolge in genere in una casa di accoglienza o in un albergo, comincia alle ore 19 di venerdì e termina entro le 18 di domenica. Questa parte del programma è offerta da tre coppie e da un sacerdote che si alternano nel presentare gli argomenti relativi alla relazione di coppia, attraverso la condivisione della propria vita, e stimolando le coppie partecipanti a sperimentare una tecnica di dialogo che migliorerà con l’esercizio durante tutto il programma.
Ogni persona del team che presenta ha sperimentato disillusione, dolore e conflitto nella propria vita e condividendo le proprie fatiche personali di riconciliazione e guarigione offre alle coppie partecipanti la speranza di poter uscire anch’esse dalla crisi.

Non ti verrà chiesto di condividere i tuoi problemi con nessun altro. Tuttavia, sarai incoraggiato a lasciarti il passato alle spalle e a guardare oltre il dolore, per riscoprirvi l’un l’altro in modo nuovo e positivo. Il weekend di Retrouvaille fornisce strumenti per aiutare le coppie con la comunicazione, il perdono e la fiducia. Insegna un processo di dialogo e una comunicazione significativa.

Il weekend non è un ritiro spirituale o un seminario sul matrimonio, ma offre molto di più. Il team non fornisce consigli sul matrimonio, ma fornisce strumenti pratici e un esempio vivente di come l’uso di questi strumenti migliorerà il tuo matrimonio. Condivideranno come sono riusciti a trarre vantaggio da questi strumenti adoperandoli. Dopo ogni presentazione, avrai la possibilità di riflettere e confrontarti in completa privacy con il tuo coniuge.

Fase 3:  gli incontri del post weekend
Gli incontri del post-weekend vengono svolti nella regione di appartenenza per le coppie in crisi di relazione che hanno iniziato un programma nel weekend

Fase 3: gli incontri del post weekend

Una serie di incontri a cadenza settimanale per i tre mesi successivi al weekend, nei quali sono ripresi gli argomenti trattati nel weekend.
Il dolore e il travaglio di un matrimonio in difficoltà non possono essere curati in una singola esperienza di un fine settimana.
Gli incontri del post-weekend di circa 2 ore ciascuno, vengono presentati dalle coppie del team del weekend e anche da parte di altre coppie animatrici che hanno anch’esse sperimentato la sofferenza di un matrimonio in crisi ed ora testimoniano come hanno superato le difficoltà tra loro. La maggior parte delle coppie, senza dubbio, ritiene che questa sia una delle componenti più efficaci del programma e dove si verifica la maggiore crescita del matrimonio.

Il weekend non è una “cura miracolosa”; pertanto, gli incontri del post-weekend sono stati pensati per continuare il cammino di ricostruzione del matrimonio iniziato nel weekend. La fase post-weekend è altrettanto cruciale, forse più essenziale, per la guarigione dei problemi matrimoniali. Durante gli incontri del post-weekend, che vengono svolti nella regione di appartenenza delle coppie, la tecnica di dialogo viene ulteriormente sviluppata ed utilizzata per esplorare ulteriori aree della relazione matrimoniale.

Fase 4: sostegno mensile: il CO.RE (Continuare REtrouvaille)

Fase 4: sostegno mensile: il CO.RE (COntinuare REtrouvaille)

Retrouvaille è un cammino di crescita della coppia che è passata in una crisi di relazione

CO.RE è un piccolo gruppo nel quale, a cadenza mensile, si incontrano altre coppie che hanno partecipato al programma Retrouvaille, per approfondire argomenti in grado di arricchire il matrimonio, sostenersi nelle difficoltà, mantenere vivo e rafforzare l’uso del dialogo e migliorare la propria relazione, consentendo alle coppie di formare legami forti e duraturi con altre coppie che lavorano alla ricostruzione del proprio matrimonio.

Nel programma si sperimentano la forza del perdono e della misericordia, per questo, le coppie che partecipano a Retrouvaille vengono invitate, al termine del post-weekend, a impegnarsi a servizio per le coppie in crisi di relazione sapendo che il loro coinvolgimento nel programma potrà essere utile ad altre coppie ed essere per loro due un cammino di crescita permanente.