Salvare un matrimonio in crisi

Come recuperare il rapporto di coppia in crisi

Rispondono a questa domanda i “guaritori feriti” di Retrouvaille, cioè le coppie. Queste attraverso il loro servizio testimoniano come si può guarire da una grande ferita che abbiamo provocato o subìto dal nostro coniuge. Così ci aiutano a salvare un matrimonio in crisi.

Come Salvare un matrimonio in crisi? Retrouvaille vi può aiutare a recuperare il rapporto di coppia

Anche se ormai credevamo ormai inesorabilmente distrutta la fiducia, su basi più solide e sicure possiamo ricostruirla.
I “guaritori feriti” testimoniano che possiamo imparare a mantenere un atteggiamento interiore positivo nei riguardi della vita e dell’inevitabile flusso di problemi e soluzioni che l’accompagna.

Anche quando ci stati sono problemi molto gravi e ci pare che la situazione sia senza speranza, Retrouvaille offre un percorso per fare chiarezza, per rivalutare se stessi e il proprio coniuge, per ridare dignità alla relazione di coppia ed arrivare alla riconciliazione, nella speranza di ricostruire una felicità di coppia possibile e concreta anche nei casi considerati spacciati.

La fine di un matrimonio? Come salvare un matrimonio in crisi

Una coppia ha detto: “Molti di noi, coppie che hanno ricostruito la relazione attraverso gli strumenti offerti dal programma Retrouvaille, siamo passati attraverso quel momento nel quale abbiamo affermato a noi stessi ed all’altro che era LA FINE DEL MATRIMONIO. Ma è proprio vero che la crisi segna inevitabilmente la FINE del rapporto di coppia? 

Noi abbiamo scoperto che la crisi può essere un momento doloroso di rottura delle abitudini che la relazione aveva acquisito, un momento di revisione completa, dove l’evidenza di un tradimento, una situazione di dipendenza di uno dei due o di entrambi, o uno stato di disperazione continua, dicono che “così non possiamo più continuare… è finita”.
Questa spinta a terminare quella sofferenza, a CAMBIARE, è in realtà qualcosa di molto positivo che ci ha spinti a fare qualcosa, ad agire, a cercare come uscire dalla crisi di coppia.
Noi abbiamo scoperto che dovevamo dire sì la parola “fine” e ricominciare, ma non la fine del matrimonio, bensì la fine di quei comportamenti e atteggiamenti che hanno portato la nostra relazione di coppia a guastarsi, portandola ad una separazione effettiva, legale, o ad una separazione di fatto, in casa, continuando a convivere in modo infelice e disperato.”

Come salvare un matrimonio in crisi

Il perdono e la riconciliazione in coppia sono possibili

Noi abbiamo sperimentato che ricominciare a fidarsi l’uno dell’altro, perdonare dopo un tradimento, ritrovarsi e ritrovare la comunicazione e il dialogo nella coppia è possibile, aiutati dagli strumenti che Retrouvaille ci ha insegnato e dal sostegno della comunità, dal supporto di coppie che hanno già affrontato e compreso come risolvere i problemi di coppia quando la relazione va in frantumi.


Risolvere i problemi di coppia

I problemi, nella relazione di coppia, sono inevitabili. Alcuni possono essere evitati, altri arrivano di sorpresa, ma avremo sempre a che fare con qualche problema.
La buona notizia è che per ogni problema c’è la sua soluzione.

“Ogni giorno prometto a me stesso che non tenterò di risolvere tutti in una volta i problemi della mia vita. E non pretenderò che lo facciate voi.
Ne affronteremo uno alla volta.”
Leo Buscaglia – “A START ” – “Vivere, Amare e Capirsi”