Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione ed altre funzioni. Continuando a navigare accetti che i cookies vengano memorizzati sul tuo computer.  Documenti sulla direttiva europea

FAQ – Domande più frequenti sul PROGRAMMA RETROUVAILLE

Che cos'è un Programma Retrouvaille?

”Retrouvaille” è una parola francese che significa ritrovarsi. Retrouvaille è un SERVIZIO che viene offerto da coppie e preti cattolici a coppie in gravi difficoltà di relazione, che intendono ricostruire la loro relazione. Il programma offre gli strumenti necessari per ritrovare una relazione d’amore all’interno del proprio matrimonio. Migliaia di coppie la cui relazione era ormai fredda e senza amore, e decise per la separazione sono riuscite a superare le loro difficoltà, frequentando il programma. Il programma consiste in un weekend ed una fase successiva, chiamata post-weekend che si sviluppa in 12 incontri, della durata di circa tre mesi. Il programma fornisce gli strumenti per recuperare la comunicazione nella relazione tra i coniugi. Vi darà l’opportunità di riscoprirvi l’un l’altro e di ripensare la vostra vita insieme in modo nuovo e positivo.

Cosa non è un Programma Retrouvaille?

Non è un ritiro spirituale, una consulenza matrimoniale o un gruppo di mutuo auto aiuto. Durante il weekend non ci sono né dinamiche di gruppo né discussioni di gruppo. Non viene richiesto ai partecipanti di parlare dei propri problemi di coppia. Non è un momento per continuare a ferirsi, è il momento per pensare alla guarigione reciproca, tramite un lavoro da fare tra marito e moglie nella privacy.
Rispetto della privacy.
In tutte le fasi del programma è assicurata la massima riservatezza da parte di tutte le persone che in vario modo sono coinvolte nel percorso di accompagnamento.
I coniugi per potersi iscrivere telefonano separatamente alla coppia incaricata per il servizio intervista -iscrizione: ognuno di loro deve volere impegnarsi per salvare il matrimonio e deve essere disposto a partecipare all'intero programma, e di rivolgersi ad appropriate strutture in caso di problemi particolari. Nessuno può iscrivere qualcuno di propria conoscenza al programma, in nessun modo.
I partecipanti non parlano in pubblico di questioni personali; si chiede loro solo di ascoltare le testimonianze delle coppie e del sacerdote, facenti parte del team, che si alternano, ed un lavoro di elaborazione da fare esclusivamente con il proprio coniuge.

A chi si rivolge?

È per coppie con gravi problemi nella loro relazione coniugale che stanno valutando di separarsi o che sono già separate o divorziate che vogliono provare ad impegnarsi per salvare il loro matrimonio.
Alcune coppie arrivano a Retrouvaille quando compaiono i primi segni delle difficoltà matrimoniali, altre coppie giungono al programma disperate e senza speranza. Queste ultime spesso ritengono che il programma Retrouvaille sia da considerarsi come ultimo tentativo.

Che cosa succede durante un programma di Retrouvaille?

Durante la fase del weekend, un team di tre coppie presentatrici e un sacerdote si alternano nel presentare le fasi del programma, attraverso la condivisione della propria vita. Nel corso del weekend le coppie partecipanti vengono stimolate a sperimentare un dialogo più profondo ed intimo, riscoprendo i valori originali della loro relazione, lasciando il passato dietro alle spalle, ridando fiducia al proprio coniuge ed aprendosi al perdono.
Il team presenta una tecnica di comunicazione che consentirà di affrontare buona parte dei temi scottanti del vostro matrimonio. Il team non fornisce consigli, né consulenza matrimoniale. Essi condividono come hanno beneficiato a loro volta degli strumenti forniti dal programma. Al termine di ogni presentazione viene data la possibilità di riflettere da soli, sugli argomenti sviluppati per poi dialogare in completa privacy, tra marito e moglie. Il weekend non è una “cura miracolosa”, ma un processo di rinnovamento che continua con il post weekend, parte integrante del programma e consente di interiorizzare e sperimentare ciò che si è vissuto nel weekend.
Il post weekend, che inizia abitualmente la settimana successiva al weekend, viene svolto, prevalentemente nella regione di appartenenza della coppia ed è un percorso di 12 incontri settimanali ( oppure 6 sessioni da 2 incontri quindicinali) dove si approfondiscono i temi che si è iniziato a trattare nel weekend. La fase del post weekend è la fase cruciale, il “cuore” stesso del programma, per la guarigione della crisi del matrimonio, dove inizia il vero cambiamento.

Dove e quando?

Il programma inizia con un weekend a partire dalla sera del Venerdì, e termina la Domenica pomeriggio. Gli incontri di post weekend durano un minimo di due ore o più a seconda che si presenti un incontro o 2. Le sessioni di post-weekend sono programmate prevalentemente nei giorni di sabato o domenica.

Chi può partecipare al programma?

Il programma Retrouvaille è di origine cattolica. La partecipazione al programma viene offerta a tutte le coppie che ne sentono il bisogno e ne fanno richiesta, siano esse sposate, anche solo civilmente, o conviventi, con l’auspicio che questa esperienza possa aiutarli a decidere di riconoscere nel matrimonio i valori fondanti della loro partecipazione alla vita nella chiesa o nella società. È offerto anche alle coppie non credenti o di altre confessioni religiose.

Possiamo portare con noi i bambini?

NO: Questo é un momento molto importante per la coppia, è opportuno che non abbia distrazioni e possa concentrarsi completamente su se stessa.

Come faccio ad iscrivermi o a saperne di più?

Per iscriversi occorre telefonare al numero verde gratuito 800 123958 (solo da numero fisso) oppure al 3462225896 (da cellulare) per Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Friuli, Toscana, Trentino, Valle d'Aosta, Veneto, oppure al  

3403389957 per Abruzzi, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Molise, Marche, Umbria, Puglia, Sardegna, Sicilia.


Per conoscere maggiori dettagli sul programma telefonate oppure inviate una e-mail a: info@retrouvaille.it
Tutti i contatti sono tenuti con la massima riservatezza.