Skip to content
Retrouvaille.it
Home arrow Forum
Forum di Retrouvaille.it
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Matrimonio in crisi - Benvenuti (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 5
Discussione: Re:Matrimonio in crisi - Benvenuti
FrancescaconP.G. (Utente)
Expert Boarder
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Matrimonio in crisi - Benvenuti 2 Anni fa  
grazie Luca...
il fatto è che il nodo, la difficoltà, sta proprio nella mia incapacità di staccarmi dall'altra. Ci ho provato diverse volte, ma poi ci sono sempre ricaduto. E tutti giustamente mi dicono che al w.e. si va in due e non in...tre!!! chiamalo orgoglio, o paura di soffrire, o semplice desiderio di abbandonarsi a un sentimento senza riuscire a...gestirlo...
la difficoltà è soprattutto questa...e per quanto mia moglie si sforzi con amore e pazienza a farmi vedere quanto di bello c'è stato tra noi ed ancora ci potrebbe essere, sbattiamo la testa contro un muro, senza trovare la forza di buttarlo giù o più semplicemente di aggirarlo...
grazie ancora
PG

Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
LucaeAnnamaria (Utente)
Expert Boarder
graph
Caro P.G.
perdonami anzitutto se non mi sono espresso bene nell'ultimo post.
quando io e mia moglie eravamo separati, fortunatamente non c'erano terze persone,ma la mia fiducia nel mio matrimonio era a zero.
Dopo che mi sono separato da mia moglie, mi sembrava che non ci fosse più alcuna possibilità di amore tra noi due ed ero molto frastornato. In quel periodo mi è crollato anche il desiderio di conoscere altre donne e onestamente mi sentivo stanco delle donne.Quando mia moglie mi ha chiesto di provare a fare il Weekend di Retrouvaille, io ero contento di questa opportunità che ci si offriva. Però ero altrettanto perplesso, non conoscevo assolutamente Retrouvaille e cosa andavo a fare.
Quindi anche io ho provato ad andare al WE soprattutto per chiarire con me stesso e con l'Annamaria se c’era qualche speranza di ricostruire il nostro matrimonio o se era tutto finito.
Nel tuo caso è più difficile, perché hai un'altra relazione e giustamente se ti vuoi dare un opportunità per chiarirti e affrontare il percorso di Retrouvaille devi interrompere la relazione con l'altra. Dopo che ti sarai chiarito farai le tue scelte.
Sei fortunato comunque perché nonostante tutto hai una moglie che ti ama ancora, e sono sicuro che se riuscirete a superare questa prova, il vostro matrimonio sarà ancora più felice di prima.
Auguri.

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Expert Boarder
graphgraph
in parte capisco cosa dici... in questo momento faccio fatica a vedere un futuro in famiglia, soprattutto perchè - forse sbagliando - mi dico che se siamo arrivati a questo punto è perchè molto non ha funzionato, le cose non sono andate nel verso giusto. E allora cosa potrebbe far sterzare questa macchina che continua a girare in tondo? Cosa potrebbe evitare di ricadere negli stessi errori, perchè non ripartire da zero e ricominciare? Questi sono i dubbi, le perplessità... perchè interrompere una relazione che ora dà serenità per proseguire un matrimonio che al momento non mi à la gioia ch mi aspettavo?
sono questi i miei dubbi, le mie paure!!

LucaeAnnamaria (Utente)
Expert Boarder
graph
Caro PG,
leggendo questa tua ultima mi rivedo al venerdì sera del maggio di tre anni fa ... quanti dubbi e paure! Ci apprestavamo a vivere il WE di Retrouvaille senza assolutamente sapere se sarebbe servito a cambiare qualcosa nella nostra vita, separati da quattro mesi, con un retaggio alle spalle di almeno dieci anni di vita matrimoniale infelice, piena di rancori, indifferenza (da parte mia ero certa di non amare più Luca, provavo per lui solo rabbia e disprezzo).
Restavamo nella stessa casa solo per "dovere" verso i figli e condizionati da quel senso di responsabilità che comunque ci ha sempre caratterizzato come singole persone.
Un lungo periodo in cui, come dici tu, "la macchina continua a girare in tondo" , in cui senti tutta l'impotenza di non essere capace di prendere in mano il volante, e sei sicuro che l'altro stia guidando per conto suo ...
Il programma di Retrouvaille per noi è stata la riscoperta dell'altro, il tornare a conoscerci (non ci ascoltavamo più) e ad apprezzarci, e poi, col perdono, tornare anche ad amarci, come decisione.
Non è il matrimonio che ci dà la gioia, ma siamo noi che creiamo questa armonia decidendo ogni giorno di amarci, anche quando è difficile.
Quando ci siamo sposati non avevamo ben capito cosa significa "amarsi nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia" e di fronte al dolore, alla delusione delle aspettative abbiamo creduto che non fosse più possibile amarsi.
Cosa può far sterzare la macchina che gira in tondo?
Quando sei in una rotonda e leggi tutte le indicazioni stradali, per uscirne intanto bisogna decidere dove si vuole andare, e bisogna deciderlo insieme, e poi prendere il volante a quattro mani e sterzare, cambiare direzione, il che significa impegnarsi entrambi per andare insieme verso la vostra meta.
Cambiare rotonda non servirebbe a decidere dove vuoi andare, cosa vuoi fare della tua vita. I problemi e le delusioni ci sono in tutte le relazioni, e sta nella coppia affrontarli.
Speriamo che questo possa aiutarvi a decidere di vivere il percorso di Retrouvaille, che ha già aiutato tantissime coppie come noi a ricostruire il proprio matrimonio.
Preghiamo per voi.
Con affetto,
Annamaria e Luca

Expert Boarder
graphgraph
cara Annamaria,
le tue parole colpiscono. In parte è vero: cambiare rotonda non aiuta a prendere la giusta direzione, ma in certi momenti si ha paura di tornare indietro. Proprio questa mattina parlavo con un caro amico frate francescano, il quale mi diceva come sia importante per me togliermi dalla testa l'idea dell'infelicità e dalla paura di soffrire. L'altra donna rappresenta una nave ormeggiata in porto e per me è difficile tagliare la cima e lasciarle prendere il mare. Il paragone fila! Quello di cui ora non riesco a rendermi conto è che IO SONO IL PORTO!! E dietro ho una città, una terra meravigliosa che non vedo, la mia famiglia!! L'altra prenderà il mare ed io avrò tutto il tempo per riscoprire le bellezze della mia città.. ma quanto è difficile tagliare quelle cime, vederla prendere il mare e soprattutto, pensarla in un altro porto...
Faccio ancora fatica a capire che cambiare rotonda non aiuterebbe...dal mio punto di vista potrebbe comunque essere un modo per dare, come dire, una scossa...ma il timore è che non sia la scossa giusta!!

GiuseppinaDario (Utente)
Senior Boarder
graphgraph
Caro PG,
l’immagine bellissima che hai utilizzato (il porto… e la città…) e la tua presenza in questo forum mi fanno sentire che una parte profonda di te è alla ricerca di quel “coraggio” che possa dare la svolta decisiva al futuro della tua famiglia.
Sono Dario ed anche se tutte le storie sono diverse comprendo molto bene la tua situazione.
Avevo perso completamente la fiducia in Pina, annebbiato dalla relazione che avevo intrapreso con un’altra donna. L’analisi che sono riuscito a fare, nel momento in cui ho ripreso le redini della mia vita (ed in questo è stata determinante l’esperienza di Retrouvaille ,Week-end e Post-Weekend), è che in famiglia, con Pina, vivevo la pesantezza: le tensioni dovute alla crescita dei figli, ai rapporti con le famiglie di origine, problemi economici da affrontare, problemi sul lavoro, assunzione di responsabilità gravose, e così via…; mentre, con l’altra, la leggerezza prendeva il sopravvento l’unica preoccupazione era di passare del tempo insieme alla ricerca di momenti piacevoli, c’ero solo io che dovevo essere gradevole ai suoi occhi e darle soddisfazione e viceversa, più nulla. E pertanto ad una analisi superficiale mi dicevo: “è questa la vita che voglio vivere”, “è così che mi sento felice”. Ma intanto i problemi rimanevano lì e nessun progetto era presente nella mia vita. Non ti dico che è stato facile, il percorso è stato lastricato di sofferenza, ma gli strumenti che Retrouvaille ci ha fornito sono stati all’altezza ed inaspettatamente efficaci.
Un’altra cosa: il mio egoismo, la mia presunzione mi facevano credere che l’altra avrebbe sofferto, cosa avrebbe fatto senza di me. Oggi mi dico che ha avuto una opportunità in più di costruire una storia altrove, magari senza la necessità di farlo sulla tomba di un’altra relazione.
Oggi mi ritengo un uomo fortunato: ho potuto sperimentare nel perdono di Pina il tocco salvifico dello Spirito e mi sento attivamente in cammino verso la Salvezza.
Giuseppina & Dario

P.S.: San Francesco è stato determinante proprio nel rimuovere in me quei vincoli umani di presunzione ed egoismo.
Nella nostra preghiera per Voi imploreremo la sua intercessione.

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Versione italiana realizzata da Luscarpa.eu. Powered by FireBoard

Accesso Utenti

Utenti registrati

861 Registrati
5 Questa settimana
13 Questo mese
Ultimo: Giuliano

ICM 2008 a Roma

International Council Meeting a Roma
26-27-28 Settembre 2008

ICM 2008