marina (Utente)
Junior Boarder
|
|
gettare la spugna... 1 Anno, 11 Mesi fa
|
|
|
E' un anno che mio marito se ne è andato. Ho sofferto e ho tentato di proporgli retrouvaille e poi un nuovo tipo di rapporto. Lui mi ha detto tante menzogne; nel frattempo è morto mio padre e ha continuato a mentire. Oggi penso che la mia vita abbia come obiettivo il perdono: il suo per me (perché so che se è arrivato a tanto la colpa è sola mia), e il mio per lui, e soprattutto quello dei nostri figli per entrambi. Mi sto convncendo che hanno ragione gli altri: per i figli l'importante è vedere i genitori serenei e se lui è felice con la nuova compagna non posso che rallagrarmene. Credo di non amarlo più. Non voglio amarlo più. Non so se devo continuare ad amarlo o se posso sentirmi libera; non libera di mettermi con altri, ma libera da lui. Sono stanca. Stanca di piangere e di essere piena di rabbia. Stanca di dover gestire tutto il mio dolore per far stare sereni i figli. Stanca di combattere con un mondo intero che ti dice che non sono tragedie. Stanca di un uomo che usa la sua cultura, il suo cervello per sottogliezze linguistiche (tipo: i figli verranno sconvolti, non tramumatizzati!) per sistemare tutto. Stanca del mio caratteraccio. Stanca di dover prendermi sulle spalle una situazione che non ho scelto, nella quale lui mi ha buttata e insieme a lui una ragazzetta. Stanca di non riuscire davvero a perdonare. Stanca di cercare strade. Stanca di mettere a letto i bambini e non riuscire più nemmeno a pregare.
Forse hanno ragione loro... quelli degli altri siti e degli altri forum che si scagliano con le ex mogli piene di frustrazioni. Noi che siamo quelle che hanno pure l'assegno. Cosa vuole il Signore da me? Io non lo amo più, non lo stimo più. Perché devo continuare a lottare?
Siete tutti meravigliosi; anche la vita lo è. Ma non riesco più a vivere con gli occhi indirizzati alla croce.
Scusate il lungo sfogo.
Marina
|
|
|
|
|
|
|
Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
|
oscar (Utente)
Expert Boarder
|
|
Re:gettare la spugna... 1 Anno, 11 Mesi fa
|
|
|
Marina non so cosa dirti.
Se hai letto il romanzo Il Signore degli Anelli o se hai visto il film (la triologia), avrai notato che Frodo alla fine cede alla tentazione. Quando arriva dentro al Monte Fato e deve gettare l'anello (salvando così se stesso e tutta la Terra di Mezzo) cede, come tutti gli altri. Vuole tenera l'anello per sè.
L'anello, però, viene comunque gettato nella lava e viene distrutto grazie all'intervento di Gollum (necessario come Giuda perchè si compia la volontà del Padre).
Questo è l'intervento della Grazia e della Provvidenza.
Da soli non ce la possiamo fare. Frodo era stato perfetto fino alla fine, senza mai cedere alla tentazione, eppure anche lui alla fine non riesce ad essere "fedele" fino in fondo.
E' così anche nella vita: da soli non ce la possiamo fare (se no saremmo dei supereroi che non hanno bisogno di Dio).
Allora il consiglio che ti do in questo momento un po' "disperato" è di entrare in Chiesa o di chiuderti in camera e dire a Gesù quelle stesse cose che hai scritto sul forum. "Grida" se vuoi il tuo dolore, la tua rabbia e il tuo sconforto a Gesù e chiedigli di aiutarti. Vedrai che, inaspettatamente, qualcosa accadrà e ti aiuterà.
Ciao
P.S. Puoi anche leggere Il Signore degli Anelli....
|
|
|
|
|
|
|
Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
|
daisy (Utente)
Junior Boarder
|
|
Re:gettare la spugna... 1 Anno, 11 Mesi fa
|
|
Cara Marina, le tue parole fanno male, soprattutto a chi, come me, sta affrontando una crisi che potrebbe finire come la tua... Nonostante tutto, mi sento di dirti che l'unica ancora che puoi avere è la fede. Anch'io ho attraversato momenti come i tuoi: la rabbia, il rancore, lo scoprire che il compagno di una vita è una persona diversa da quella che avevi sempre conosciuto, il sentirsi umiliata, mortificata, disprezzata... Getta tutto questo in Gesù crocifisso ("gettate ogni sollecitudine in me"  , è solo lui la mano che ti farà rialzare. Fai il vuoto dentro e riparti. Canmminiamo insieme.
|
|
|
|
|
|
|
|
bss (Utente)
Fresh Boarder
|
|
Re:gettare la spugna... 1 Anno, 10 Mesi fa
|
|
|
Ciao, come ti capisco bene!!! Sono tutte le cose che sto provando anch'io. Anche se lui ancora non se ne è andato vivo quotidianamente tutte le cose che dici: le menzogne, gli inganni, la disperazione, il sentirsi sola ed il bisogno di sfogarsi.... Io sono due mesi che sto vivendo questo e mi sembrano già anni. A volte anch'io non riesco a pregare perchè sono talmente sconvolta che non riesco a stare davanti a Lui, ma piango piango e piango e riesco solo ad invocare il nome del Signore. Poi piano piano c'è sempre qualcosa che mi richiama:o un messaggio, o una telefonata o il sorriso dei miei bambini (quando riesco a vederlo) ed allora sento un calore dentro e si riaccende la speranza che tutto si sistemerà, non so in quale modo e quando ma sono sicura che Lui non mi lascerà morire di dolore e sento che "tutto concorre al bene di coloro che amano il Signore".....Un grosso abbraccio Susy
|
|
|
|
|
|
|
|
rossella (Utente)
Gold Boarder
|
|
|
|
|
Cara Marina se hai letto un po' la mia storia e' triste e mi reputo molto sfortunata se vuoi qualche particolare posso dirti che quando lui oramai aveva preso la decisione di voler stare piu' come me' x il mio caratteraccio io sono rimasta incinta e malegardo tutto tutto io ho scelto di tenermi la bimba ora a 1 anno e nemmeno la piccola lo ha fermato le do' fastidio e tante tante altre cose io sono piu' di 5 mesi che abbiamo firmato la separazione quante umiliazioni da parte sua il farmi star male il farmi soffrire anche se come dici tu la causda di tutto questo in parte e' anche mia figurati che ha fallito con la sua azioenda mi ha lasciato in una marea di debiti e credimi nn le cerco nulla nella speranza che almeno riesco arisollevarsi economicamente.A me il papa' era mancato un'anno prima una casa nuova e poi la catastrofe e' facile x chi come noi ha subito e subisce coportamenti tali da persone che poco prim a avrebbero dato l'anima no io nn credo che abbiano amto persone immature anch'io 10 anni fa' avevo avuto una sbandatga e ti giuro che ho vissuto emozioni intense e per come e' andata afinire ho fatto male a dare fiducia a lui sono arrabbiata triste depressa mi sento sola contro il mondo intero percio' ti capisco pregare io nn so' piu' se esiste Dio so' che e' una parola grande e forte ma troppe volte le ho chiesto di metttere fine a questo calvario dandomi la forza di proseguire senza di lui.Ti abbraccio fortemente e stringiamoci la mano nn ti conosco ma credimi leggendo la tua lettera ho pianto ancora di piu'.Dobbiamo esser forti per i nostri bimbi.Rossella
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cara Marina, ti capisco anche se la mia situazione è un pò diversa, ad ogni modo anche mio marito se ne è andato da un anno. Come dice giustamente Oscar, la fede è una delle poche risorse (se non l'unica!)e a volte la Provvidenza arriva laddove il buon senso ti direbbe di fermarti. Hai provato insistentemente a proporgli un weekend? Martellandolo di continuo magari ti dice di sì, anche solo per sfinimento ...!
Sicuramente il consiglio di pregare e cercare aiuto in Dio è validissimo. Penso però, anche per quanto riguarda me stessa, che Dio ci ha detto di amare il prossimo COME te stesso, e non PIU' di stesso. A volte per l'illusione di poter cambiare una persona passiamo sopra ai nostri desideri, diritti, aspirazioni, felicità. E' vero che non si può pretendere di essere sempre felici, ma non si può nemmeno essere infelici a vita. Non credo sia quello che Dio vuole da noi. Allora lottiamo pure per quel Sacramento in cui crediamo (tanto è che ci siamo sposati in Chiesa, e non per folklore!), ma se alla fine perdiamo la battaglia non possiamo di sicuro condannarci.
Un abbraccio forte.
|
|
|
|
|
|
|
|
|