Skip to content
Retrouvaille.it
Home arrow Forum
Forum di Retrouvaille.it
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Lavaggio di cervello.... (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 1
Discussione: Re:Lavaggio di cervello....
girasole78 (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Lavaggio di cervello.... 3 Mesi, 1 Settimana fa  
Cara Pallina, quanto dolore nelle tue parole e quanta durezza in quelle di tuo marito..che sembrano messe in bocca al mio (ex) marito. Già, stesso identico, spiccicato discorso. Nessuno potrà mai far sì che non ci vogliamo più bene, ma è finita. Io oggi ho ricevuto la comunicazione che l'omologa di separazione è stata depositata. Un dolore lancinante mi ha trafitto. Ma, come ipotizzavi tu, ho deciso una volta deposte le armi (e bada bene, noi il weekend lo avevamo fatton a fine 2010, ma non ha dato i frutti sperati...) di non sentirlo più. Basta. Non so nemmeno dove sia, con chi sia, se stia bene o sia ammalato. Nulla. I (pochi) amici che avevamo in comune mi avvertirebbero ovvio se ci fosse qualcosa di grave... ma io non ho voluto più cercarlo. Ma continuo a fare come Gigi, ogni sera, ogni santa sera, io prego per lui, che possa essere felice dove è, e che se la volontà del Signore è che viviamo vite separate, di rispettare questa volontà. Ma se c'è anche lontanamente la possibilità che nel cuore di mio marito ritorni il desiderio di ritornare, che il SIgnore mi dia la forza di seguire la strada giusta.
Abbraccio forte forte te e Gigi. Siamo forti, e cerchiamo di trasformare il nostro dolore in danza!

Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
tyrifjord (Utente)
Senior Boarder
graphgraph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
quanta sofferenza ragazzi... ogni giorno ognuno di noi ne porta un po' della propria ma è salvifica per gli altri... perchè tutti ci rendiamo conto di non essere da soli in questo cammino tortuoso...

pallilna, la tua sembra quasi la mia storia (16 anni di matrimonio e 3 figli), una famiglia in stand-by in attesa che la coniuge si svegli dal torpore in cui è caduta... io però non demordo, magari attendo, attendo non so quanto ma attendo... soprattutto, su suggerimento dello psicologo, evito di essere sdolcinato con lei: in questi momenti in cui lei è completamente presa in un altra storia l'essere troppo affabile paradossalmente la porta ad allontanarsi di più perchè sente che io tento ancora di riconquistarla...quindi come mi ha aggiunto 'non girare pagina, cambia proprio libro, impara a vivere senza di lei' che non vuole dire rinunciare ma a tirare comunque avanti da solo...poi se il Signore vorrà ci si reincontrerà un giorno, ma almeno il tempo passato non sarà stato speso invano!

un abbraccio fraterno!

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
arcobaleno7 (Utente)
Senior Boarder
graphgraph
x girasole78:
anch'io dovrei ricevere a breve la comunicazione dell'omologa della separazione e questo mi fa stare male come quel giorno che ci siamo trovati in tribunale per la separazione (voluta da lei), io all'uscita sono scoppiato a piangere, come piango ora solo al ricordo di quel momento.
Pallina, quello che hai scritto assomiglia molto a quello che ho vissuto e vivo anch'io, tranne per il fatto che lei non vuole nemmeno che mi faccia sentire, non la vedo da 6 mesi, non la sento da altrettanti mesi. L'unico mezzo con il quale si fa "sentire" sono le email, che però riguardano soltanto fatti pratici della separazione.
Le ho proposto il weekend, le ho regalato libri (che come ha detto lei si guarda bene dal leggere) e il film Fireproof e come risposta ho sempre avuto quella di smetterla di continuare ad insistere ma di prendere atto che la sua decisione è definitiva e che se io voglio vivere di ricordi sono problemi miei.
Io ho sbagliato,le ho armato la mano, ma forse mi accorgo di avere dato un motivo a mia moglie per fare quello che già sentiva dentro di lei da anni, non mi spiego altrimenti una tale chiusura.
Grazie a tutti voi per le testimonianze, per le parole di conforto e per farci sentire tutti meno soli in questi momenti di grande dolore e sconforto.
Un abbraccio a tutti.

Track73 (Utente)
Expert Boarder
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Cari amici, dopo quello che ho scritto e la raffica di messaggi, seppur solidali, ma Realisti, mi rendo conto che la mia determinazione nel non mollare ed andare avanti è forse esagerata... Probabilmente sono ad uno stadio iniziale, diverso da molti (nonostante i miei nove mesi di separazione) ed è per questo che la mia enfasi a stringere i denti è forte, ma forse troppo idealista. Che dire, davanti a tanto dolore e solitudine… C’ è ben poco da dire se non prendere coscienza che è una sofferenza comune e con tanti risvolti. Comunque, anche se ognuno di noi ha il proprio vissuto alle spalle con tanto di mutazioni nel proprio stato matrimoniale, oggi, mi sento ancora voglioso di tener duro, almeno fino a che non andrò a sbatterci contro quel muro più grande di me che non farà altro che arrestare questa mia volontà di riuscire a riprendere in mano il mio matrimonio e che sono certo, a quel punto, mi farà molto male.
Sapere tuttavia di non essere soli in tutta questa sofferenza è di per se una gran forza perchè da l’ energia di sperare ancora e, come sottolineato da molti, Pregare, affinchè, prima o poi, il nostro sogno possa essere esaudito. In ogni modo ognuno ha il suo cammino ed ogni cammino è diverso e deve seguire la sua strada; siamo fratelli/sorelle nel dolore e uniti da un ideale comune che non è detto potrà realizzarsi per tutti… Ma io spero ancora lo sia. Un abbraccio affettuoso.

Pallina (Utente)
Senior Boarder
graphgraph
Carissimi tutti,
sono sinceramente commossa da tutto il calore e la comprensione che mi dimostrate con i vostri messaggi...Sapere di non essere sola in questa sofferenza certo non cambia lo stato delle cose,ma certamente mi dà un grande conforto.Cercherò di rispondere ad ognuno di voi...
@Veronica.
Mi piacerebbe pensare che questo sia solo il primo tentativo.In realtà,da agosto ad ora,o meglio da dicembre perchè a dicembre ho ricevuto la comunicazione ufficiale della fine,ho provato di tutto per convincerlo a ripensarci.A dare almeno una possibilità al nostro matrimonio.QUante parole ho speso,ore di monologhi che lui ascoltava in silenzio per poi dirmi sempre le stesse cose,sempre con le stesse parole.QUasi un disco registrato.Certo,è stato il primo tentativo di proporgli retrouvaille e chissà,magari in futuro se ne potrà riparlare.Anche se conoscendolo non penso possa tornare indietro.Sappiamo però che "Nulla è impossibile a DIo"e chissà che Lui non voglia fare a mio marito il dono grande della conversione,proprio come ha fatto con me.La conversione ad una fede vera,non quella che mio marito ha già,quella che gli fa dire "Anche io credo tantissimo,ma a modo mio".Quella che lo fa essere tanto devoto a Padre Pio da essersi tatuato il suo volto su una gamba(e sull'altra quello di Gesù...)Pensate che,quando mi chiese di sposarlo dopo anni di convivenza,fu proprio in seguito ad una lunga confessione che ebbe a San Giovanni Rotondo,dove è andato spesso in pellegrinaggio...Però ora la sua fede non gli basta per non mandare all'aria un matrimonio.Non credo conosca le dure parole di Padre Pio sul divorzio:"Il divorzio è il passaporto per l'inferno".Spero,di cuore davvero,che Padre Pio e il Signore facciano la grazia della conversione a mio marito e a tutti i vostri mariti e mogli.
Cara Veronica,anche se ora sono triste e delusa la mano non la tolgo,continuo sicuramente a tenervi idealmente tutti per mano...

Track:già stessa età,storie simili...Il tempo lo lascerò sicuramente passare,ma non credo che riproporrò retrouvaille.Sarà durissima,ma penso che sia necessario distaccarmi un pò.Senza per questo smettere di pensare a mio marito,anche perchè capisci bene che sarebbe impossibile.Siamo cresciuti insieme,mi sento parte di lui come l'edera attorno ad un muro.E ora che mi sono dovuta staccare mi sembra di essere proprio come l'edera che se la stacchi dal sostegno appassisce.
Tu,però,non ti scoraggiare.Non devi arrenderti solo perchè leggi le storie di chi non ce l'ha fatta.Anche io ho scoperto retrouvaille a inizi gennaio,dunque da pochissimo.E sono separata di fatto da 6 mesi.Al momento sono stanca e sfiduciata.Affido tutto nelle mani del Signore,ora forse non è più il mio momento,ma il Suo.

Gigi:Fai bene a continuare a pregare per tua moglie.Anche io continuo e continuerò a farlo.E chissà che cosa ci riserva il domani...Ma tu non hai più contatti con lei?

Mikito:Certo,leggere la tua storia(che ti ringrazio ancora di aver condiviso con tutti noi) fa pensare davvero che le vie del Signore sono infinite.E se non ho capito male lui vi ha aperto una strada in un momento in cui effettivamente non sembravate destinati a riavvicinarvi.Ma mi sembra di intuire che il problema tra voi non fosse che tua moglie avesse smesso di amarti.Mio marito dice che non mi ama più,che non è colpa mia( anche se di fatto poi un pò si contraddice),ma è finito l'amore e ora lui vuole continuare a vivere da solo.Aprendo le porte ai suoi sogni,e chissà magari a una nuova storia se capiterà...
Cosa intendi per mettere in mano a Dio TUTTI i cocci rotti?Credo di avere già affidato a Lui questa situazione,almeno credo...

Girasolei,tanto dolore e tanta durezza da parte sua.Anche se afferma di dirmi queste cose con durezza solo perchè vuole che io me ne faccia una ragione,ma che mai vorrebbe farmi del male...Dunque tu hai scelto la strada che vorrei intraprendere anche io.Il silenzio.Ma lui ha accettato di buon grado questa tua scelta?Non ti ha mai cercata?
Mi piace l'idea di mutare il dolore in danza.E' il titolo di un libro,vero?CHe io non ho letto.Quello che posso dirvi è che io cerco davvero di mutare il mio dolore in danza.La danza è la mia professione.Anche stamattina sono stata a lezione,ma in questo momento mi sembra di non trovarmi più a mio agio nemmeno nella mia arte.Non so come dire,mi sento sola anche mentre danzo.Ed è strano,perchè ho sempre fisicamente danzato da sola,senza mio marito intendo(che nella vita fa tutt'altro mestiere...)

Tyrifjord.Si,sono d'accordo col tuo psicologo sul fatto che più rincorriamo i nostri coniugi e più loro ci sfuggono.Almeno finchè loro sono in fuga da noi...Mi era stato detto,ma ho voluto comunque sbatterci la testa da sola.E spero di non aver rovinato tutto con i miei tentativi,forse avrei dovuto chiudere prima la porta e aspettare che,eventualmente,la riaprisse lui quella porta.E allora provare...Da quanto siete separati?Vi siete allontanati a causa dell'altra storia di lei?Si,impara a vivere senza di lei e se poi un giorno dovesse tornare penserai al da farsi.Sembra semplice ma so che non lo è.Però mi sembra che spesso,leggendo le storie delle coppie guida,i riavvicinamenti ci siano stati dopo che uno dei due era riuscito ad andare avanti lavorando su di sè.

Arcobaleno.Posso solo immaginare il dolore che puoi aver provato ricevendo la notizia dell'omologa.E anche in tribunale...So già che saranno giorni tremendi anche per me.Figurati,per ora mi è bastato molto meno.Ossia mi è bastato andare insieme dall'avvocato a parlare per uscirne devastata.E di questo mio marito si è reso conto,e mi ha chiesto scusa per avermici portata insistendo quando forse era troppo presto per me.La sensazione che ho provato non l'avevo mai provata prima.La sensazione di essere "violentata".Costretta a subire una situazione,una decisione che io non voglio.Sono traumi che mi/ci rimarranno dentro.E mi chiedo il perchè di tutto questo male,di tutto questo dolore.Ma questa è la croce che dobbiamo portare...

Carissimi,vi chiedo scusa se le mie parole sono troppo tristi e spero però di non scoraggiare nessuno di voi dal vostro intento di salvare il vostro matrimonio.Soprattutto chi non ha ancora provato,non mollate,fate di tutto per riconciliarvi col vostro coniuge.
Vi abbraccio tutti

Pallina (Utente)
Senior Boarder
graphgraph
Arcobaleno...scusami ho fatto confusione,non sei tu ad aver ricevuto già la notizia dell'omologa,ma girasole...

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Versione italiana realizzata da Luscarpa.eu. Powered by FireBoard

Accesso Utenti

Utenti registrati

1248 Registrati
3 Questa settimana
16 Questo mese
Ultimo: YesWoman

Audiovisivi

altoparlante.jpg Ascolta la
Testimonianza a Radio Maria
giovedì 14 Aprile 2011